Il piano di CdP sui minibond

Cassa Depositi e Prestiti aveva già inserito nel proprio piano industriale un importante azione di sviluppo sui finanziamenti alle PMI tramite minibond.

Secondo Milano Finanza è ora allo studio, nell’ambito del nuovo piano industriale, un potenziamento di questa forma di finanziamento alle piccole e medie imprese mediante la creazione da parte di CdP di un basket bond nazionale sulla falsariga di quanto fatto in alcune regioni, la Campania e la Puglia in particolare, nelle quali CdP ha già ricoperto il ruolo di Anchor Investor.

Il meccanismo dei Basket Bond prevede, in estrema sintesi, la emissione di un titolo garantito da un pool di minibond emessi da PMI e Mid Cap Italiane.

I basket bond regionali di Puglia e Campania hanno avviato programmi rispettivamente per 160 e 148 milioni finanziando negli ultimi due anni oltre 70 aziende per un valore complessivo di oltre 180 milioni.

L’eventuale progetto della CdP sviluppato a livello nazionale con il supporto dell’European Guarantee Fund (Egf) dovrebbe portare la possibilità di finanziare lo sviluppo delle nostre PMI per circa 5 miliardi di Euro a favore di un potenziale interesse di 30.000 aziende italiane.

Se l’operazione venisse effettivamente attuata costituirebbe una importante iniziativa per il finanziamento delle nostre PMI ed un importante consolidamento del mercato dei MInibond.